0%

Alberi 2020! Incontri per conoscere gli alberi a Bologna e d'intorni

5/02 | 22/02 | 29/02   Redazione SMA

Quali sono i principali alberi e arbusti che troviamo in città, campagna e collina? Come si riconoscono? Corteccia e portamento sono utili per identificare gli alberi? Avete mai sentito parlare di rami lunghi e rami corti? Le foglie delle piante sempreverdi vivono per sempre? A primavera si aprono le gemme: e poi cosa succede? Come cresce un albero da un anno all’altro? Esistono le piante maschio e le piante femmina? I fiori hanno sempre bisogno di api, farfalle o altri impollinatori? Cosa sono gli amenti? Le aghifoglie fioriscono? Frutto, frutta, frutti: che differenza c’è? E tra frutti secchi e frutta secca?

Ogni incontro prevede una prima parte in aula di circa 1 ora e mezza; dopo una breve pausa seguirà la seconda parte all'aperto per l'osservazione dal vero di alcuni alberi e arbusti presenti in Orto Botanico.

Agli iscritti in regola con il pagamento verrà anticipatamente inviata tramite email una scheda sintetica con il programma di ogni giornata. Al termine di ciascun ciclo verrà rilasciato il relativo attestato di partecipazione.

  • Iniziativa rivolta a ragazzi maggiori di 14 anni e a un pubblico adulto. (Possono partecipare anche ragazzi della scuola secondaria di primo grado, se molto motivati: la durata dei cicli e dei singoli incontri richiede una prolungata attenzione).
  • L'iniziativa è aperta a tutti, non è necessario avere basi di botanica.
  • Per la parte all'aperto si consigliano calzature e abbigliamento adeguati (possibilità di fango, erba bagnata, vento, alte o basse temperature…).
  • Gli incontri si terranno anche in caso di maltempo: la visita all'esterno sarà sostituita dall'approfondimento in aula di alcuni aspetti trattati nella prima parte.

Quota di partecipazione al ciclo di 3 incontri invernali "Specie sempreverdi": 30€*

Versamento tramite bonifico bancario entro il 7 febbraio 2020

Per iscrizioni:

https://eventi.unibo.it/sma/alberi-2020-specie-decidue

ALBERI 2020! 1 di 2: SPECIE SEMPREVERDI

Il sabato, dalle 10.15 alle 12.45.

Date: 15, 22 e 29 febbraio 2020.

Recupero di eventuali giornate annullate: sabato 7 marzo 2020

ALBERI 2020! 2 di 2: SPECIE DECIDUE

Il sabato, dalle 10.15 alle 12.45.

Date: ancora non è disponibile il calendario definitivo, ma si tratterà comunque di quattro fra queste cinque date: 29 agosto; 5, 12, 19 e 26 settembre 2020.

Recupero di eventuali giornate annullate: sabato 3 ottobre 2020


condividi: